TRVPPINAPLES

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più

“Continuavamo a sentire spari”: la mia fuga caotica dall’aeroporto di Kabul | Afghanistan

Il giorno in cui i talebani presero il potere Ho iniziato con una chiamata dal mio amico in Germania. Mi disse di andare all’aeroporto perché probabilmente quel giorno sarebbe partito un aereo per l’evacuazione dell’ambasciata tedesca. Ha messo il mio nome sulla loro lista di evacuazione perché ho lavorato per i media tedeschi e sono stato in procinto di richiedere un visto per l’anno passato.

Non ho avuto tempo per pensare. Mi è sembrata un’ancora di salvezza come giornalista progressista e schietto con i tatuaggi – che è fondamentalmente l’opposto di qualcosa talebani rappresentare. Ho preso il mio laptop, telefono e nient’altro. Mi sono spaventato nel momento in cui sono uscito di casa – non ho mai sentito una tale pressione.

quando Sono arrivato in aeroportoIl checkpoint iniziale era intimidatorio. La polizia se ne andò e l’intero esercito era sparito. C’erano solo bagagli per i controlli di sicurezza dell’aeroporto. Non avevo un visto, quindi avevo paura di essere respinto, ma non potevo tornare indietro.

Quando sono arrivato al terminal internazionale, sono rimasto scioccato da ciò che ho visto e ho iniziato a disperare. C’erano migliaia di persone: donne e uomini con i loro bambini che piangevano, lottando per cosa fare. Avevano paura dell’arrivo dei talebani. Tutte queste persone, compresi gli stranieri, sono andate all’aeroporto non sapendo cosa sarebbe successo.

Le persone intorno a me sono andate nel panico perché hanno capito che potrebbe non esserci un aereo per loro. Anche se avevano i biglietti, c’era incertezza sul fatto che il loro volo sarebbe decollato. Avevano paura. Così la gente ha iniziato a danneggiare l’aeroporto, le finestre e le biglietterie. Da lì, la situazione ha continuato a peggiorare. Mi sono nascosto in un angolo, anche se ero terrorizzato.

Ho guardato fuori dal finestrino e ho visto un’intera scena che girava intorno a un aereo che cercava di partire per la Turchia. La gente si accalcava sull’aereo e persino appesa alle scale. L’aereo era sovraccarico e le persone sono state spinte giù dalle scale in modo che l’aereo potesse decollare. Stavano urlando così forte che potevamo sentirli dall’interno dell’aeroporto. “Vogliamo andare o moriremo”, gridavano alcuni. Ho solo guardato con orrore mentre aspettavo, pensando al mio destino.

Tutte queste persone, compresi gli stranieri, sono andate all'aeroporto non sapendo cosa sarebbe successo.
Tutte queste persone, compresi gli stranieri, sono andate all’aeroporto non sapendo cosa sarebbe successo. Fotografia: Ramin Rahman

Verso le 20:30 o le 21 qualcuno ha gridato che i talebani erano all’interno dell’aeroporto. La gente ha iniziato a urlare e a correre fuori sulla pista. L’aeroporto era nel caos più totale e nessuno poteva controllare la situazione. Ho sentito sparare fuori dalla porta dell’aeroporto. Continuavo a pensare all’arrivo dei talebani.

Tutti intorno a me avevano paura e pregavano per il meglio. Nessuno sa cosa fare. Ho chiamato di nuovo il mio amico in Germania e mi ha detto che i tedeschi non avrebbero iniziato le evacuazioni fino al giorno successivo. Questa era una notizia terribile e sapevo che dovevo capire cosa fare dopo.

Ho visto le forze statunitensi guidare un piccolo gruppo di persone verso la sezione militare della pista. Uno dei soldati ha detto a un gruppo di stranieri: “Questa è terra americana ei talebani non verranno qui”. Ho iniziato a correre dietro a loro con una folla di altri. Continuavamo a sentire i suoni degli spari, che sembravano terribilmente vicini.

Negli istanti successivi, sembrava che il tempo si fosse fermato. Tutto quello che ho sentito è stato che gli americani dicevano: “Andiamo!”

Circa 640 cittadini afgani sono stipati su un aereo dell'aeronautica statunitense per lasciare l'aeroporto internazionale di Hamid Karzai.
Circa 640 cittadini afgani sono stipati su un aereo dell’aeronautica statunitense per lasciare l’aeroporto internazionale di Hamid Karzai. Foto: Defense One/REX/Shutterstock

Ho visto un gruppo di persone salire sull’aereo e li ho seguiti. Era tutto quello che potevo fare in quel momento. Sono stato portato sull’aereo con centinaia di persone a bordo. Non c’era posto per sedersi – tutti erano in piedi. Le persone si tenevano l’un l’altro e i loro figli. Non riuscivo a respirare.

I piloti americani gridavano che l’aereo non poteva andare da nessuna parte perché c’erano troppe persone a bordo. Qualcuno ha gridato: “Per favore esci, per favore esci”. Poi sono arrivati ​​i soldati e hanno iniziato a portare fuori le persone dalle porte anteriore e posteriore. Eravamo nel mezzo.

Era disordinato, scomodo e ingombrante. La gente spingeva e non c’era aria. L’intera scena era molto triste e spaventosa. Ho guardato le madri con i neonati intorno a me e mi sono sentito molto in colpa. Ho deciso di scendere in modo che l’aereo potesse decollare.

Ma, mentre mi dirigevo verso la porta per scendere, ho visto le truppe americane sorvolare l’aereo a Humvees. Uno dei soldati mi ha chiesto di rimanere fermo, perché c’erano minacce percepite. Passarono altri 20 minuti.

Poi, all’improvviso, gli americani hanno detto a coloro che stavano intorno alla porta di salire sull’aereo. Questa era l’unica possibilità. Ci siamo precipitati sull’aereo e abbiamo chiuso le porte.

Non riuscivo a vedere perché non c’erano finestre, ma nella mia testa hanno iniziato a litigare fuori. L’aereo è rimasto in standby per un’ora. Tutte queste diverse idee mi passavano per la testa per quello che sarebbe potuto succedere dopo.

E poi, senza preavviso, l’aereo ha cominciato a muoversi. Ho iniziato a volare. Siamo partiti.

Questa era l'unica possibilità.
Questa era l’unica possibilità. Fotografia: Ramin Rahman

È stato uno dei momenti più felici. Tutti applaudivano e applaudivano. C’era un senso di apprezzamento per il pilota americano che è decollato. C’era la sensazione generale nell’aria che saremmo potuti morire se quell’aereo non fosse arrivato. Eravamo felici.

Ma il viaggio è stato duro. C’erano diversi bambini sull’aereo e i genitori li tenevano sopra la testa per assicurarsi che non venissero calpestati. Non c’era cibo, acqua o respiro per ore.

Siamo atterrati in Qatar all’aeroporto dell’aeronautica americana e siamo stati portati in una base militare. Quando siamo arrivati, ho provato molte emozioni simultanee: felicità, tristezza, confusione, esaurimento, frustrazione. Ho cercato di aiutare le persone che non parlano inglese a spiegare la loro situazione e ottenere medicine.

Ho colto l’occasione per cambiare la mia vita in quella che potrebbe essere una situazione molto terribile. Non vedo l’ora che arrivino i prossimi passi e cosa accadrà. Sono triste di aver lasciato tutto. sono triste per Afghanistan. Ma sono così felice di essere vivo.

READ  15 volontari francesi lasciano la grotta dopo 40 giorni senza luce né ore | Francia